Etroubles
Maison Julie casa situata nel centro del borgo di Etroubles, paesino montano di cinquecento abitanti, situato a 1280 Mt. di altitudine a circa 20 minuti di macchina dal centro di Aosta città principale della Valle d’Aosta.
Etroubles, situato nella vale del Gran San Bernardo è oggi una meta turistica molto frequentata, ricca di fauna e punto di partenza per piacevoli escursioni per esperti e famiglie con itinerari semplici. Il territorio del comune vanta il punto più alto della Valle , il Mont Velan.
Il panorama arrivando ad Etroubles è di un paesino immerso nel verde, uno tra i più bei borghi d’Italia che ha ricevuto la medaglia d’oro nel 2013 come comune fiorito a livello europeo . Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Uno dei ventun gioielli d’Italia nel quale al’’interno del borgo tra arte e natura troviamo il suo museo a cielo aperto . Una galleria d’arte permanente con opere di artisti di fama mondiale che si possono ammirare passeggiando nelle vie del Borgo.
In estate
Nel periodo primaverile ed estivo tante sono le escursioni verso rifugi e passegiate sui sentieri della via Francigena.
La Valle d’Aosta mette a disposizione degli appassionati di tutti gli sport
outdoor il suo patrimonio più prezioso ,fatto di natura selvaggia e rigogliosa ,montagne leggendarie ,una miriade di sentieri su misura per i bikers, cavalieri ed escursionisti ,cieli limpidi in cui veleggiare e torrenti spumeggianti da discendere…
Ogni stagione dell’anno è scandita dall’avvicendarsi d’iniziative all’aria aperta.
Tradizioni in cucina ,visite e degustazioni ,la Route des vins , i castelli visitabili ecc…
In inverno
In inverno viene battuto il tracciato dello sci di fondo di più di 18 Km. che in estate si trasforma in percorso vita per gli appassionati del benessere fisico, con attrezzature situate nello splendido itinerario della pineta. A pochi km da Etroubles si trova la stazione di Crèvacol che la rende un luogo ideale non solo per chi ama lo sci , ma anche per coloro che preferiscono rilassarsi e abbronzarsi al sole . Troviamo anche uno snow-park a 5 min da noi adatto alle famiglie. Nel periodo natalizio il paese si illumina con il progetto “ Luci su Etroubles “ luminarie natalizie posizionate sul territorio . Passo dopo passo scopriamo la valle del Gran San Bernardo prima tappa della via Francigena. Ingresso dei pellegrini partiti da Canterbury e diretti a Roma.
Crevacol
Via francigena
Il percorso pedonale della Via Francigena in Italia è lungo circa 1.000 km dal Gran San Bernardo a Roma. Anticamente era una via di pellegrini che conduceva verso il Vaticano.
Scendendo dal Gran San Bernardo, dopo l’immancabile visita al museo dell’Ospizio e all’attiguo canile in cui vengono allevati i campioni della razza San Bernardo, si discende lungo una antica mulattiera panoramica, che si appropinqua gradualmente verso valle.
Dopo gli incantevoli borghi di Saint Rhemy en Bosses, Saint Leonard e Saint Oyen si arriva a Etroubles.